Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Fiordelisi investe sui carciofi: dal 2023 raddoppia la produzione

Fiordelisi investe sui carciofi: dal 2023 raddoppia la produzione

sponsored
Ortofrutta
timer 3 min.
Marzo 22, 2023
share
L’azienda trasforma già 500 tonnellate all’anno di carciofi, sei delle quali biologiche. Ma entro la metà del 2023, grazie a nuove collaborazioni, la produzione è destinata ad aumentare del 50%
Fiordelisi investe sui carciofi: dal 2023 raddoppia la produzione

Fiordelisi continua la sua crescita, e punta tutto sui carciofi. Da sempre votata alla massima professionalità e al servizio, l’azienda si è distinta negli anni non solo come fornitore di semilavorati di qualità, ma anche come co-packer e produttore per le più importanti private label della distribuzione europea e Usa. Nonostante il core business di Fiordelisi rimanga ancora il tradizionale pomodoro essiccato al sole o semi-essiccato in forno, negli ultimi anni l’azienda ha scelto di dedicare sempre più spazio alla produzione e alla trasformazione del carciofo.

LA LAVORAZIONE DEI CARCIOFI

Con il prezioso supporto di partner locali specializzati nella coltivazione del carciofo, e in particolare della varietà Violetto, Fiordelisi è già in grado di trasformare circa 500 tonnellate all’anno di carciofi; sei di queste sono di carciofi biologici. La lavorazione principale riguarda i carciofi in spicchi – che pesano circa 390 tonnellate sul totale. La parte restante corrisponde invece alla lavorazione di carciofini e metà. “Negli anni – dicono da Fiordelisi – abbiamo declinato le nostre linee per rispondere alle esigenze degli operatori più attenti dell’industria alimentare italiana ed europea, ma allo stesso tempo per offrire prodotti finiti per il food service e il retail che rispondessero alla crescente richiesta di valore della qualità, ma anche di sostenibilità delle produzioni”. Proprio l’attenzione nei confronti della sostenibilità ha portato alla nascita dei nuovi pack vacuum che, per quanto riguarda il carciofo, permettono di sostituire i pack in plastica rigida e rappresentano inoltre una valida alternativa alle confezioni in latta.

NOVITÁ 2023

L’impegno e l’attenzione che Fiordelisi riserva al carciofo si concretizzeranno presto attraverso un importante traguardo: l’azienda ha annunciato un incremento del 50% nelle sue produzioni entro la metà del 2023. Questa crescita riguarda in particolare il comparto manufacturing, ed è resa possibile soprattutto grazie nuovi progetti di collaborazione con industrie di trasformazione italiane. Tra le novità, anche il carciofo proposto in versioni originali: essiccato in cubetti, da fornire tal quale, oppure in polvere per arricchire mix pronti per zuppe o da usare come insaporitore di impasti per la panificazione.

I numeri (e i plus) di Fiordelisi  

  • 33.700 tonnellate all’anno di materie prime fresche trasformate
  • 6 aziende agricole, 1 stabilimento di trasformazione di oltre 30.000 mq
  • Un laboratorio Ricerca&Sviluppo
  • Ricerca agronomica e varietale
  • Certificazioni: BRC, IFS, ISO 9001 – 2022, SA800, GLOBAL GAP, BIO
Fiordelisi
Content offered by
Fiordelisi
Vai al sito

Contatti

info@fiordelisisrl.com

www.fiordelisisrl.com

© Riproduzione riservata
Carciofifiordelisiortofrutta

Altro in Ortofrutta

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi