Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Grande Impero Lancia #Cuciniamosenzasprechi

Grande Impero Lancia #Cuciniamosenzasprechi

sponsored
FOOD SOCIAL IMPACT
timer 3 min.
Settembre 30, 2022
share
Una buona pratica in cucina per la lotta allo spreco alimentare
Grande Impero Lancia #Cuciniamosenzasprechi

In ottica di sostenibilità alimentare, da sempre punto cardine della filosofia dell’azienda, Grande Impero lancia il format #Cuciniamosenzasprechi, una serie composta da 24 video-ricette che ha come focus il riutilizzo del pane raffermo. Ogni settimana lo chef propone una nuova ricetta che viene condivisa attraverso i canali social (Facebook, Instagram e Youtube) di Grande Impero e raggiunge le case degli affezionati consumatori.

Le ricette, ispirate alla cucina regionale italiana, hanno tutte come ingrediente principale il pane raffermo, che nel caso di Grande Impero, riesce a mantenere inalterato il gusto e la fragranza per diversi giorni dopo l’acquisto, proprio come il pane di una volta!
Le ricette proposte coinvolgono tutte le nove referenze Grande Impero, che diventano l’ingrediente per la creazione di nuovi piatti, in cui vengono trasferite tutte le caratteristiche ed i valori nutrizionali del pane.

LA SOSTENIBILITÀ DI  #CUCINIAMOSENZASPRECHI

Il format offre suggerimenti e segreti su come combattere lo spreco alimentare, agendo concretamente e nel quotidiano in un momento di profonda crisi.
I dati che riguardano lo spreco alimentare, soprattutto relativi al pane appaiono particolarmente preoccupanti, in quanto è stimato che in Italia, ogni giorno, vengono buttate 13mila quintali di pane.
Il consumatore medio italiano consuma 52 chilogrammi di pane all’anno, e quindi con il pane acquistato e non consumato ogni giorno si potrebbero alimentare 25 mila persone per un intero anno.

#CUCINIAMOSENZASPRECHI iniziativa

L’IMPEGNO CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

 “Come impresa – sottolinea Antonella Rizzato, Amministratore delegato di Grande Impero – abbiamo una mission in cui crediamo molto: trasferire l’arte di fare il pane in modo artigianale e ridurre lo spreco alimentare, attraverso le buone pratiche. Purtroppo c’è scarsa informazione e ormai la lotta allo spreco è diventata una nostra priorità. Dovremmo ritornare ai tempi delle nostre nonne, quando il cibo non consumato veniva riutilizzato per nuove ricette. Il nostro pane è di sola pasta madre ed una lievitazione naturale, e questo gli consente di dura fino a 6 giorni, e se lo condiamo con dei pomodori e un po’ di olio ci possiamo sfamare una famiglia. Sono cose semplici e a volte apparentemente banali, ma è su queste che si fonda la responsabilità sociale. A questo proposito siamo orgogliosi di poter affermare che la nostra azienda è stata l’unica ad essere ascoltata in Senato per trovare soluzioni allo spreco del pane.“

La lotta allo spreco alimentare rientra nei progetti di responsabilità sociale dell’azienda, che attraverso una rete composta da Croce Rossa, Protezione Civile, Banco Alimentare, Caritas ed altre ong distribuite sul territorio, dona in beneficenza oltre  130mila kg di pane l’anno, proveniente dall’invenduto dei punti vendita, destinati altrimenti al macero.

Recentemente Grande impero ha lanciato i nuovi formati da 500gr delle referenze “Classico”, “Nostalgia” e “Grano Duro”, che soddisfano le esigenze di quei consumatori che acquistano il pane con frequenza quotidiana, ma che spesso non riescono a consumare l’intero filone.

Cuciniamosenzasprechi sostenibilità
Grande Impero
Content offered by
Grande Impero
Vai al sito
© Riproduzione riservata
antisprecoGrande Imperopanesostenibilità

Altro in Bakery

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi