Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Grandi novità per Barilla: dal logo al lancio di Barilla Al Bronzo

Grandi novità per Barilla: dal logo al lancio di Barilla Al Bronzo

Pasta
timer 3 min.
Gennaio 26, 2022
share
In occasione del 145° anniversario, il Gruppo ha presentato novità che riguardano il posizionamento e l’immagine, ma anche i prodotti, con il lancio di Barilla Al Bronzo, la linea di alta gamma in un’iconica veste rossa

Con un evento multimediale sulla piattaforma Zoom, intitolato significativamente “A Love for Reinvention”, Barilla ha presentato le grandi novità che caratterizzeranno il 2022. Un anno che si apre all’insegna delle celebrazioni e delle novità, a cominciare da quelle per il 145° anniversario di un’azienda “che ha attraversato guerre, pandemie e ripartenze senza mai fermarsi, interpretando sempre lo spirito del tempo e sapendo evolversi coerentemente”, ha rimarcato in apertura il Group CMO Gianluca Di Tondo.
Le novità sono davvero numerose e significative: Barilla le ha sintetizzate in quattro punti essenziali:

1. NUOVO POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE

“Il nuovo posizionamento – ha sottolinea Di Tondo – si riassume nella firma: ‘Barilla, un gesto d’amore’, che la accompagnerà in tutto il mondo, ovviamente declinata nelle lingue locali, e la aiuterà a confermare il proprio ruolo di ambasciatore della pasta e della gastronomia italiana”.

2. NUOVO LOGO

Come anticipato nei giorni scorsi, il nuovo logo segna la rinuncia alla metafora dell’uovo, concentrandosi sull’ovale rosso, proposto in un tono più intenso, scuro e “passionale”, accompagnato dalla data di nascita: dal 1877.

3. NUOVO PACKAGING

Due le importanti novità: il pacco in Italia torna a essere blu, dopo la parentesi azzurra degli ultimi due anni, voluta per sottolineare l’utilizzo di grano 100% italiano. “Il messaggio è passato – ha affermato Di Tondo – e possiamo tornare a essere una marca blu con un cuore rosso”. A livello internazionale, Barilla ha deciso di eliminare la finestra di plastica: una svolta che consentirà di risparmiare 126 tonnellate di plastica all’anno.

4. NUOVA BARILLA AL BRONZO

È la grande novità di prodotto dell’anno, il modo migliore per celebrare il 145° anniversario. Ilaria Lodigiani, Global Vice President Marketing Barilla, ha spiegato che si tratta di una nuova linea che “incarna tutta la nostra attenzione per la qualità, la nostra voglia di innovare e guardare avanti. Declinata in dieci formati iconici (4 lunghi e 6 corti), è prodotta con una lavorazione grezza, frutto di una selezione di grani duri di alta qualità 100% italiani, una semola dall’elevato tenore di proteine (oltre 14%) e glutine, una trafilatura al bronzo speciale, grazie alle micro-rigature che creano una pasta intensamente ruvida, che lega bene i sughi e condimenti: si tratta dunque di una pasta che garantisce un’esperienza di gusto intensa, davvero unica”.

Altra grande novità è il design del packaging scelto per Barilla Al Bronzo: innanzitutto il colore rosso, quello del logo, lo stile vintage/moderno, la texture che rimanda a quella della pasta. La finestra in trasparenza svela la ruvidità di ogni singola geometria. Il nuovo lancio, frutto della collaborazione con Publicis e Robilant, sarà supportato da un’importante campagna internazionale.

barilla al bronzo

Ultima chicca è l’annuncio della prossima apertura di Bottega Barilla (prevista in primavera), un luogo dove il pubblico potrà vivere a 360° l’esperienza della pasta, assaggiarla e acquistare edizioni limitate, oltre che una location per eventi e incontri.

© Riproduzione riservata
AnniversarioBarilla al BronzoGianluca Di TondoIlaria Lodigianilogo

Altro in Pasta

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi