Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Fumagalli, nuovi traguardi di benessere animale

Fumagalli, nuovi traguardi di benessere animale

sponsored
Salumi
timer 3 min.
Novembre 21, 2021
share
L’azienda è in procinto di ottenere la certificazione internazionale Kiwa PAI per gli elevati standard di animal welfare. Un’altra conferma di un percorso virtuoso iniziato già negli anni ‘90
Fumagalli, nuovi traguardi di benessere animale

Ormai da anni al centro della strategia aziendale c’è il tema del benessere animale, considerato un fattore decisivo per differenziarsi dalla concorrenza e soddisfare a pieno le esigenze dei consumatori. Un percorso, quello verso l’animal welfare, che passa per innovazione e capacità di rispettare precisi standard a monte della filiera, puntualmente verificati da accurate analisi ispettive. Non a caso, Fumagalli, già pioniera della filiera controllata negli anni ’90, sta lavorando per ottenere un’altra importante certificazione, che si aggiunge inoltre a quella rilasciata dall’organizzazione CIWF (Compassion in World Farming) per i metodi di allevamento cruelty free. Si tratta della Certificazione Internazionale Kiwa PAI, basata su tre pilastri: biosicurezza e gestione integrata dell’allevamento, uso responsabile degli antibiotici e, appunto, benessere animale. Un approccio, quindi, che varrà il soddisfacimento della norma ISO 22005:2008 e del Documento Tecnico 040.

Fumagalli cura i suoi allevamenti attenendosi a tre diversi standard di nuova concezione: gold, silver e bronze. A ciò si aggiunge un capitolato interamente bio, che gestisce l’intero ciclo di vita dell’animale. Dunque, dalla nascita all’allevamento, fino alla trasformazione, secondo protocolli ancora più ferrei.

LE SEI REGOLE D’ORO

Sono sei le regole d’oro del benessere animale targato Fumagalli. Si spazia quindi dagli spazi superiori alle normative CE, in cui i suini possono correre e muoversi liberamente, mentre le scrofe godono di gabbie parto aperte, alle lettiere in paglia e all’uso di antibiotici solo quando realmente necessario. Non a caso, dal 2015 l’impiego è stato ridotto del 40 per cento. Inoltre, non è prevista alcuna mutilazione delle code e della dentatura, mentre l’alimentazione è sempre di qualità e controllata, come dimostra la produzione di suini a ridotto contenuto di grassi, colesterolo e acidi grassi saturi. Infine, ogni fase è scandita da una tracciabilità completa, con informazioni registrate a livello informatico che consentono di ricostruire il percorso di ogni animale, alimento o componente.

UN’EVOLUZIONE NATURALE DELLA FILIERA

“Da sempre – spiega Arnaldo Santi – riteniamo indispensabile che la materia prima debba provenire unicamente dalla filiera di proprietà. Ciò non solo per motivi commerciali, ma soprattutto per garantire ai clienti trasparenza, sicurezza e, di riflesso, la migliore qualità possibile. Il benessere animale per cui tanto ci impegniamo da decenni è l’evoluzione naturale della nostra filiera, conseguenza di un modo di fare azienda critico e sostenibile. Intanto, la certificazione Kiwa PAI sarà presto applicata a una serie di nostri prodotti, identificati con un apposito bollino”.

La sede dell’azienda a Tavernerio
Fumagalli
Content offered by
Fumagalli
Vai al sito
© Riproduzione riservata
CIWFfilieraFumagalliKiwa PAIsalumitracciabilità

Altro in Salumi

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi