Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Gruppo Felsineo: la sostenibilità al centro delle strategie aziendali

Gruppo Felsineo: la sostenibilità al centro delle strategie aziendali

sponsored
FOOD SOCIAL IMPACT
timer 3 min.
Luglio 22, 2021
share
Un mondo più verde, un futuro più rosa. Con questo nuovo payoff, il Gruppo alimentare sintetizza una linea di condotta che, coinvolgendo tutta l’azienda, si pone l’obiettivo di creare valore nel lungo periodo per la filiera, i clienti, l’ambiente e le comunità
Gruppo Felsineo: la sostenibilità al centro delle strategie aziendali

Dal 1963, Felsineo è sinonimo di mortadella di altissima qualità. L’attenzione alle evoluzioni degli stili di vita e di consumo ha condotto l’azienda, non solo a migliorare continuamente gli aspetti nutrizionali e salutistici del suo prodotto storico, ma anche a sviluppare, con FelsineoVeg, un’offerta di affettati vegetali che rispondono a chi predilige una dieta vegetale o semplicemente cerca alternative da affiancare alle proteine animali.

L’attenzione verso qualità e salubrità dei prodotti è, tuttavia, solo uno degli aspetti che il Gruppo sta curando e che rientra in un progetto più ampio di sostenibilità che coinvolge tutti i portatori d’interesse dell’azienda.

LE QUATTRO “VIE MAESTRE” PER LA SOSTENIBILITÀ

L’approccio di Gruppo Felsineo ai temi della sostenibilità nasce dalla consapevolezza che solo una condotta rispettosa delle risorse ambientali e degli individui sia in grado di generare valore nel lungo periodo per tutta la filiera.

Per questo, l’azienda ha sviluppato una roadmap che si struttura in quattro vie:

  • La via dei consumatori. Qualità, benessere e sicurezza sono gli aspetti al centro sia dei processi di miglioramento continui nelle ricettazioni dei prodotti, sia dei sistemi di tracciabilità e certificazione che permettono un rigoroso controllo lungo tutta la filiera e la trasparenza verso i consumatori.
  • La via della filiera. La sostenibilità, per generare valore tangibili sui territori e nelle comunità, è un approccio che deve essere condiviso da tutti gli attori che operano nella filiera: allevatori, operatori della macellazione, produttori, distributori e consumatori.
  • La via della vicinanza. Dipendenti e comunità sono essenziali nel percorso verso la sostenibilità. Le iniziative educative, formative, contro gli sprechi e a sostegno di enti e associazioni sono un aspetto cruciale nell’interpretazione olistica della sostenibilità propria di Gruppo Felsineo
  • La via dell’ambiente. Ridurre continuamente, fino a trasformarlo in positivo, l’impatto ambientale dell’attività aziendale è l’obiettivo di questo capitolo di azioni.Ottimizzazione dei consumi energetici, contrasto ai cambiamenti climatici e packaging sostenibili sono i temi sui quali il Gruppo sta concentrando i propri impegni.

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

L’assunzione dei temi della sostenibilità come elemento centrali delle strategie aziendali si è tradotto nello sviluppo del primo Bilancio di Sostenibilità di Gruppo Felsineo. Questo documento, che riporta la fotografia delle attività realizzate nel 2020, è la prima testimonianza concreta di un approccio che sarà il tratto distintivo di tutte le condotte aziendali nel lungo periodo.

“Il Bilancio di Sostenibilità 2020 rappresenta un punto di partenza nel nostro impegno per la sostenibilità. Siamo consapevoli che il nostro agire, come singoli e come organizzazione, sia in grado di costruire un futuro migliore per le nuove generazioni, come sintetizza il nostro pay off un mondo più verde, un futuro più rosa. Considerato il notevole livello di coinvolgimento su questi temi da parte dei nostri dipendenti e degli stakeholder, siamo fiduciosi che il prossimo Bilancio possa avvicinarci ulteriormente al nostro obiettivo di diventare una realtà a impatto positivo su comunità e ambiente”, ha commentato Emanuela Raimondi, Amministratore Delegato di Gruppo Felsineo.

Gruppo Felsineo
Content offered by
Gruppo Felsineo
Vai al sito
© Riproduzione riservata
Emanuela RaimondiGruppo Felsineomortadellasalumi

Altro in FOOD SOCIAL IMPACT

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi