Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Salumificio San Michele, la nuova frontiera dell’e-commerce gourmet

Salumificio San Michele, la nuova frontiera dell’e-commerce gourmet

sponsored
Salumi
timer 3 min.
Luglio 14, 2021
share
L’iniziativa www.iltuoprosciuttoacasa.com, lanciata durante il primo lockdown, continua a riscuotere successi. Merito anche di un’innovativa campagna digital dedicata
Salumificio San Michele, la nuova frontiera dell’e-commerce gourmet

Grazie al progetto Il tuo prosciutto a casa, Salumificio San Michele ha vinto il prestigioso premio Netcomm Award nella categoria Social commerce. Si tratta di un appuntamento annuale che dal 2011 riconosce e valorizza le eccellenze del commercio digitale italiano. Il sito e-commerce www.iltuoprosciuttoacasa.com è nato nel periodo del lockdown, quando lo stop forzato ha fatto riscoprire ai più l’amore per il cibo, quello buono e italiano. Alla base, quindi, c’è stata la volontà di creare un nuovo trend che potesse intrattenere durante il periodo di emergenza sanitaria e, al tempo stesso, fare cultura di prodotto. Dunque, proprio come accade in Spagna, avere il proprio prosciutto domestico a casa da coccolare, tagliare al coltello e renderlo parte integrante della propria dieta e della quotidianità. Il prosciutto crudo intero, che prima spaventava il consumatore finale che preferiva acquistarlo già affettato dal salumiere, è diventato così un passatempo gourmet, un hobby per palati fini. Una fetta sottile, morbida come il suo gusto, di colore rosa da posare sopra ogni tavola. Del resto, avere un prosciutto a casa significa scoprire un nuovo mondo, l’arte e la gestualità della salumeria italiana con semplicità. Cimentarsi nella cura del prosciutto quindi diventa un vero e proprio divertimento, regalarlo a chi vuoi bene è un modo per dire che ti prenderai sempre cura di lui, anche da lontano.

UNA COMMUNITY DIGITAL DI FAMIGLIE

Testimonial del progetto è stato il social-Chef Lorenzo Biagiarelli che, con il suo stile, ha raccontato sui social l’entrata in famiglia del suo personale prosciutto domestico, dandogli perfino un nome: Wilson, simpatico omaggio al personaggio del film Cast Away. Grazie a un tone of voice leggero e ironico, ai consigli culinari e all’utilizzo “day by day” Lorenzo Biagiarelli ha creato una community digital di famiglie che hanno scelto di adottare il proprio prosciutto con la stessa curiosità. La user experience dell’opinion-leader digitale prescelto è stata la leva perfetta per portare ottimi risultati all’azienda che, per la sua prima volta, è riuscita a vendere i prosciutti interi con osso online.

COMUNICARE IN MODO ALTERNATIVO

“Siamo davvero orgogliosi di aver ricevuto questo premio – afferma Daniele Cremonesi Ceo di Salumificio San Michele -. Il nostro è un progetto nato con l’obiettivo di comunicare in modo alternativo i valori aziendali e la qualità dei prodotti, con la giusta dose di leggerezza. Intanto, Salumificio San Michele ha ancora tanti progetti nel cassetto per il 2021, siamo fortemente convinti che le nuove avventure abbiano valore in relazione alla scoperta delle passioni e della vita dei nuovi consumatori”.

Daniele Cremonesi, Ceo di Salumificio San Michele

UN NUOVO TREND DI CONSUMO

Il tuo prosciutto a casa è nato con l’obiettivo di creare un trend di consumo partendo dal mondo digital. Il Prosciutto di Parma è un’eccellenza italiana e bisogna fare cultura di prodotto ma, per essere memorabili, bisogna scegliere un portavoce che sia engaging, che riesca a raccontare la sua esperienza in modo coinvolgente e contemporaneo ad un target eterogeneo.

Salumificio San Michele
Content offered by
Salumificio San Michele
Vai al sito
© Riproduzione riservata
e-commerceprosciuttosalumi

Altro in Salumi

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi