Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Un nuovo modello per i prodotti composti Fairtrade

Un nuovo modello per i prodotti composti Fairtrade

sponsored
Grocery
timer 2 min.
Gennaio 14, 2020
share
Il direttore commerciale Thomas Zulian racconta i dettagli del nuovo modello per i prodotti multi-ingrediente del marchio di certificazione etica
Un nuovo modello per i prodotti composti Fairtrade

Fairtrade, marchio di certificazione etica riconosciuto in tutto il mondo, ha recentemente lanciato un nuovo modello per i prodotti multi-ingrediente. È una novità importante, per le aziende amplia la possibilità di affidarsi al marchio di certificazione a dimostrazione della sostenibilità dei propri approvvigionamenti.
Ne parliamo con Thomas Zulian, direttore commerciale di Fairtrade Italia.

In cosa consiste questa novità?
Si tratta di un modello di certificazione di ingrediente, si chiama FSI (Fairtrade Sourcing Ingredient). Consente alle aziende di inserire nei propri prodotti una sola materia prima certificata Fairtrade, per esempio il cacao, permettendo loro, in modo facile e flessibile, di qualificare l’offerta commerciale e di rendere evidente al consumatore il proprio impegno sulla sostenibilità. Il nuovo modello è stato accolto in modo positivo dalle aziende e i risultati sono molto promettenti.

Per quali tipologie di prodotti questo modello è più funzionale?
Questo modello è nato per i prodotti multi-ingrediente. Le materie prime certificate Fairtrade sono principalmente i prodotti ex-coloniali come cacao, zucchero di canna, vaniglia, frutta esotica, frutta secca, cotone. Perciò il modello FSI si presta a tutte le aziende che usano materie prime di questo tipo: alimentari, tessili ma anche cosmetiche, e che vogliono inserire nella propria strategia di responsabilità sociale un approvvigionamento sostenibile.

In che modo Fairtrade è garanzia di sostenibilità?
Fairtrade collabora da più di trent’anni con migliaia di aziende nel mondo per il miglioramento delle condizioni di vita degli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo, lavorando in modo organico su tutti gli aspetti che creano sostenibilità: persone, economia e ambiente.

Fairtrade aiuta le aziende a ripensare il proprio assortimento di prodotti in chiave sostenibile attraverso una certificazione di prodotto che prevede un mix fatto di standard etici rigorosi, trasparenza, migliaia di controlli lungo le filiere, misurazione dell’impatto effettivamente creato e fiducia consolidata nel marchio di certificazione Fairtrade da parte dei consumatori.

Content offered by
Vai al sito
© Riproduzione riservata
fairtradeFSIThomas Zulian

Altro in Grocery

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi