Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Food e Blockchain, le opportunità della disruption

Food e Blockchain, le opportunità della disruption

sponsored
Informatica
timer 5 min.
Aprile 1, 2019
share
Utilizzi e prospettive di una tecnologia dirompente, che nel mondo dell’industria alimentare si sta rivelando decisiva per ‘certificare’ la storia degli alimenti e conquistare la fiducia dei consumatori

Il mondo sta cambiando ad un incredibile ritmo. Il 70% dei lavori che conosciamo oggi non saranno più presenti fra 10 anni. Siamo in periodo di “digital disruption”, dove la tecnologia ha un ruolo cruciale nel cambiamento delle regole del gioco. Il cuore di questa trasformazione si poggia sui dati e sul loro valore. I dati che stanno crescendo esponenzialmente (negli ultimi 2 anni abbiamo prodotto una quantità di dati equivalente a tutti quelli generati precedentemente). Device wearables, sensori industriali ed ambientali, smartphone … i dati sono generati, sono organizzati e sono analizzati in modo massivo. Ma come facciamo a registrare tutti questi dati in modo immutabile e sicuro? In questo contesto entra a piè pari il tema della blockchain. La tecnologia di blockchain è rivoluzionaria e abilitante per un ulteriore cambiamento, è considerata il cuore di una riprogettazione globale. Quello che rende differente la blockchain è che la tecnologia permette a due entità di eseguire operazioni sicure, immutabili e trasparenti senza il bisogno di un ente certificatore centrale. Le applicazioni potenziali per la blockchain sono quasi senza fine.

LA BLOCKCHAIN E I VANTAGGI DELLA TRACCIABILITÀ

Ma cosa può portare la blockchain nel mondo del Food? Partiamo dal fatto che i consumatori risultano diffidenti rispetto ai temi della provenienza del cibo. I brand fanno sempre più fatica a creare e comunicare fiducia nei confronti dei consumatori. Proprio su questi temi entra la blockchain, grazie alla intrinseca immutabilità e trasparenza. La blockchain potrebbe registrare le informazioni di tracciabilità e rintracciabilità tipiche del Food in modo tempestivo e immutabile, quindi aprire le porte a una nuova comunicazione verso il consumatore finale che potrebbe così controllare la provenienza, la filiera, le fasi produttive relative ad un bene, grazie ad un banale QR code che lega la singola confezione alla sua tracciabilità in blockchain controllabile su un sito web. Particolare propensione alla tracciabilità in blockchain è stata riscontrata nel mercato dell’Agrifood proprio per “certificare la storia” del cibo. La blockchain consente di creare delle filiere aperte in cui tutti gli attori – produttori di materie prime, imprese che si occupano di logistica e trasporti, imprese che trasformano le materie prime, aziende che lavorano su packaging, infine il retail – possono non solo conferire dati e informazioni ma anche controllare, con la massima trasparenza, i dati di tutti gli altri attori. E i dati relativi a ciascun prodotto possono essere messi a beneficio del consumatore finale. La blockchain in questo modo permette di attraversare in modo sicuro filiere complete trasparenti e immutabili.

UNA SUPPLY CHAIN ALL’INSEGNA DELLA COLLABORAZIONE

Una delle maggiori sfide dell’introduzione della blockchain sulla supply chain è relativa al tema della collaborazione tra enti diversi. “Ablility to bring networks together”, tema cruciale e articolato: coinvolgere attori differenti non è semplice in quanto non tutti gli enti trovano ovvi benefici dall’applicazione della blockchain. I casi implementati in ambito Food in Italia stanno crescendo a vista d’occhio: esistono già applicazioni nel mondo dell’olio, del vino, del mercato ittico, dell’ortofrutticolo, della carne … e presto ne vedremo sicuramente molte altre.

Content offered by
Vai al sito

© Riproduzione riservata
blockchaindisruptionfoodtracciabilità

Altro in Informatica

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi