Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Da Barilla la pasta personalizzata per Roger Federer

Da Barilla la pasta personalizzata per Roger Federer

Pasta
timer 3 min.
Agosto 29, 2017
share
Alla vigilia degli US Open il Gruppo parmigiano ha realizzato il formato griffato RF con una stampante 3D. La sponsorizzazione frutterà al tennista 40 milioni di euro.
Da Barilla la pasta personalizzata per Roger Federer

Da poco ambasciatore della pasta Barilla, alla vigilia del torneo degli US Open il campione di tennis Roger Federer ha fatto visita agli stabilimenti dell’azienda italiana dove ha ricevuto un regalo particolare: una pasta speciale, con la forma del suo logo. Al campione svizzero sono stati consegnati tre pacchi di pasta, nel più classico formato da 500 grammi: la particolarità risiede nella trafila impiegata, visto che la pasta in questione ha la forma del logo RF che campeggia sul sito del tennista così come su tutti i gadget, l’abbigliamento e ogni altro accessorio a lui dedicato. Pasta comune, tempo di cottura indicato 15 minuti, ma ottenuta tramite un procedimento decisamente tecnologico. “Feed your dreams”, nutri i tuoi sogni, recita la scritta sulla confezione. Questo prodotto è un omaggio esclusivo per il tennista e non è possibile, almeno per il momento, acquistarlo.

Il post nella pagina facebook di Federer con la pasta Barilla personalizzata

Pasta con il 3D

Barilla ha impiegato una stampante 3D per realizzare questo mini-lotto di pasta in edizione esclusiva per Federer. La stampa del cibo è una delle possibili frontiere tecnologiche di questa industria, che soprattutto oltreoceano lavora molto a possibili impieghi di “food processor” per promuovere il consumo di alimenti naturali e il più possibile genuini in luogo dei cibi precotti e inscatolati. Nel caso di questa pasta, si tratta di un esercizio di stile e di un gesto di buon augurio. Andato perfettamente a buon fine, visto che Federer ha battuto al primo turno del torneo il 19enne Frances Tiafoe – pur con qualche difficoltà, in cinque set – e in questa 137sima edizione degli US Open è più che mai tra i favoriti.

La sponsorizzazione

Il 1877 è sia l’anno della nascita del torneo di Wimbledon sia quello della fondazione di Barilla. Questa coincidenza ha visto la presenza, tra i testimonial Barilla, del tennista che ha vinto più volte quello che oggi è l’unico torneo del grande slam su erba, Roger Federer appunto, che lo scorso luglio si è aggiudicato anche la 131esima edizione dei Championships. La pasta come alimento fondamentale nella dieta, anche quella di un campione: questo è il messaggio che vuole trasmettere l’azienda. Roger Federer l’ha annunciata ironicamente come integratore segreto presente fin dall’inizio della carriera. La sponsorizzazione per i prossimi anni frutterà al tennista svizzero circa 40 milioni di euro, che si aggiungono a quelli dei già numerosi sponsor.

© Riproduzione riservata
BarillalogopastaRoger FedererUS Open

Altro in Pasta

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi