Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Come cambia il settore Vending tra sostenibilità e innovazione

Come cambia il settore Vending tra sostenibilità e innovazione

sponsored
INDUSTRIA
timer 4 min.
Luglio 5, 2005
share
Macchine cashless, food-locker refrigerati e compattatori tritech a firma FAS International hanno innovato il mercato della distribuzione automatica
Come cambia il settore Vending tra sostenibilità e innovazione

Innovazione, sostenibilità e sicurezza energetica sono ormai valori chiave per far crescere aziende di successo e mantenere alto il primato delle imprese italiane in tutto il mondo. Dopo la pandemia e di fronte a stili di vita e di lavoro in costante evoluzione, anche nel settore del Vending molti produttori hanno messo in atto una vera rivoluzione per rispondere alle principali necessità del consumatore, oltre a promuovere la sostenibilità ambientale, integrando tecnologie innovative e software intelligenti per trasformare il concetto stesso di Vending: dalle macchine del caffè più accattivanti ai servizi di ristorazione automatica con sistemi dotati di vetrine antisfondamento e touch screen capaci di abilitare i pagamenti digitali.

LA RIVOLUZIONE DI FAS

Se le mutevoli dinamiche di mercato incoraggiano sempre più gli operatori a ripensare i servizi e i prodotti, la capacità di FAS International di portare una rinnovata aria di innovazione nel mercato della distribuzione automatica ha permesso all’azienda di mantenere il primato: fondata nel 1967 da Antonio Adriani, dopo oltre 55 anni di storia la Fas International Srl di Schio (VI) è riconosciuta tra i più importanti player europei del Vending non solo per storicità, ma anche per la capacità di innovare fino a cogliere tutte le opportunità della trasformazione digitale, seppur mantenendo sempre la filosofia del suo fondatore: “Tutto si può vendere con un distributore automatico.”

Una caratteristica impressa nel Dna dell’azienda di proprietà della famiglia Adriani, a cui si deve anche l’avvio di Coges, società specializzata nel sistema di pagamento che è rimasta di proprietà della famiglia fino all’inizio degli anni 2000. Ripensare la distribuzione automatica, fino a posizionarsi come azienda leader nel settore, è stata questa la vision di Luca Adriani fin da quando ha preso le redini dell’azienda, con la sorella Mariangela, dopo la scomparsa del padre Antonio.

Dopo due anni duri per il settore, messo in ginocchio dalla pandemia, oggi la via della ripartenza guarda a un futuro che unisce AI e Big Data dove la “vecchia” macchinetta diventa una piattaforma multiservizio e di marketing digitale, ben oltre il consumo veloce: questo nuovo modo di ripensare la distribuzione automatica ha portato FAS a progettare e produrre distributori su misura per vendere pane, uova, fiori, prodotti di make up o qualsiasi altro prodotto food o non food.

MACCHINE CASHLESS, FOOD-LOCKER REFRIGERATI E COMPATTATORI TRITECH

Le vending machine di FAS distribuite in tutta Europa, ma anche in Africa e in Asia, Sud America e nei Paesi del Golfo, integrano sistemi di mobile payment come Satispay per rendere l’esperienza di acquisto ancora più comoda e semplificata soprattutto in spazi esterni come stazioni ferroviarie e metropolitane. Dal punto di vista del design, FAS ha ripensato alcune caratteristiche dotando le macchine di uno speciale sistema ad ascensore, pensato per l’erogazione di prodotti fragili e voluminosi, e di tablet antisfondamento. La scelta di investire in innovazione e in giovani talenti nell’IT, soprattutto negli ultimi due anni, ha permesso alla storica azienda di allargare il team di lavoro e inaugurare l’apertura della nuova Business Unit FAS Solutions per implementare lo sviluppo della sua piattaforma proprietaria FOOD24SYSTEM, pensata e progettata per un servizio di somministrazione automatizzato che consente la prenotazione e l’acquisto di qualsiasi tipo di bene ( alimentare e non )  tramite web app e il ritiro da parte del consumatore finale attraverso un delivery point automatizzato.

L’IMPORTANZA DELLA SOSTENIBILITÀ

Anche la sostenibilità gioca un ruolo di fondamentale importanza all’interno dell’azienda, a partire da inizio 2022, dopo quasi 10 anni di ricerche e sviluppi, tutti i distributori automatici refrigerati Fas sono alimentati dal nuovo gruppo refrigerante a CO2 che consente un impatto ambientale quasi nullo, grazie allo sfruttamento dell’anidride carbonica.
Oltre a questo, dal 2016 all’interno della propria gamma prodotti, Fas ha inserito anche Tritech™, l’innovativo sistema di compattazione/triturazione dei rifiuti che può ridurre fino all’80% l’ingombro degli stessi, agevolando così la raccolta e la movimentazione, oltre ad incentivare gli utenti al riciclo.

Fas International
Content offered by
Fas International
Vai al sito
© Riproduzione riservata
famigli AndrianiFas Internationlvendingvending machine FAS

Altro in INDUSTRIA

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi