
Non è ancora una certezza, ma nemmeno un’ipotesi avventurosa. E la mancata smentita da parte del quartier generale di Seattle, che si è limitato a un laconico quanto inusuale no comment, diventa quasi una conferma indiretta. Entro i prossimi tre mesi Amazon Fresh potrebbe debuttare in Gran Bretagna. Non sarà dunque il Belpaese, né l’altrettanto accreditata Germania, il mercato di partenza per l’espansione del servizio nel vecchio continente. In prima fila dunque c’è Londra e, in particolare, il centro di distribuzione nell’area East dove ha sede il servizio di consegna in un’ora Amazone Prime. Seguirà subito dopo Leeds, anticipando gli altri centri urbani più densamente popolati. Secondo The Times, del resto, il lancio della piattaforma dedicata al cibo fresco potrebbe avvenire già entro il mese di settembre, in tempo quindi per sfidare la concorrenza nelle festività natalizie. Insomma, Ocado è avvisata. Ma per il colosso di Jeff Bezos non sarà certamente facile farsi largo tra i competitor. Oltre al supermercato online, d’altronde, nell’arena ci sono anche i portali ecommerce di generi alimentari delle prime quattro insegne fisiche, pronte ad aumentare i loro investimenti nella strategia multicanale e nei servizi aggiuntivi alla clientela. La chiave del successo sarà quindi anzitutto nei costi e nei tempi di consegna, insieme ovviamente alla qualità dell’offerta.