Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
24ORE Business School: alla scoperta dei master

24ORE Business School: alla scoperta dei master

sponsored
MARKETING
timer 4 min.
Settembre 27, 2022
share
Gruppo Food in collaborazione con 24ORE Business School promuove il Master Food&Wine Management con stage presso le più importanti realtà del settore
24ORE Business School: alla scoperta dei master

Specializzarsi in una delle aree di eccellenza del made in Italy è ora possibile con il Master Food&Wine Management di 24ORE Business School. Il corso è rivolto a laureandi e laureati in tutte le aree disciplinari che desiderano intraprendere una carriera professionale nell’enogastronomia. 

CARATTERISTICHE DEL MASTER 

Il Master Food&Wine Management, erogato in presenza nella modalità full time, forma professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera agroalimentare a cogliere le sfide del settore, in un contesto internazionale e in continua evoluzione. Con il corso, verranno implementate quelle competenze tecniche e manageriali necessarie alle attività di gestione e innovazione dell’impresa, oltre che gli strumenti di marketing, comunicazione, vendite ed export management.

Il percorso didattico è sviluppato in nove moduli ed è basato sull’approccio “learning by doing”, ossia si avvale di sessioni d’aula, simulazioni, project work, esercitazioni su casi reali che consentono di applicare immediatamente quanto appreso, avvalendosi del costante confronto con gli altri studenti e con i docenti. 

Eccoli nel dettaglio: 

  • Moduli propedeutici, per fornire le basi di business e management necessarie per comprendere i nuovi concetti che verranno introdotti nei moduli successivi.
  • 1° modulo “Il sistema enogastronomico e agroalimentare”, per conoscere e comprendere i trend e i nuovi scenari del settore food&wine, oltre che gli aspetti del consumer behaviour. 
  • 2° modulo “Economics e gestione dell’impresa alimentare e vitivinicola”, per analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario d’impresa attraverso la costruzione e l’interpretazione degli indici di bilancio.
  • 3° modulo “Diritto alimentare e gestione del rischio”, per maturare le competenze giuridiche basilari utili ad affrontare le problematiche legate alla disciplina degli alimenti, nonché alla food security e alla responsabilità del produttore.
  • 4° modulo “Marketing e comunicazione nel settore food&wine”, per approfondire l’ambiente in cui operano le imprese del settore, i comportamenti di acquisto e le logiche di scelta del consumatore, i concetti di segmentazione del mercato e di posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti. 
  • 5° modulo “Trade marketing e nuovi canali di vendita”, per maturare competenze manageriali in termini di trade marketing e gestione degli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di acquisto. 
  • 6° modulo “Strategie di internazionalizzazione e le potenzialità dell’export per il made in Italy”, per individuare i nuovi mercati oltre che i paesi target e per analizzare le migliori strategie di internazionalizzazione del prodotto.  
  • 7° modulo “Operations management”, per conoscere i nuovi modelli di filiera corta nell’agroalimentare. Si parlerà inoltre di packaging come uno dei driver dell’innovazione di mercato. 
  • 8° modulo “Management delle ristorazione commerciale”, per avere una panoramica del settore e delle tendenze del f&b, degli aspetti e elementi che compongono un format di successo.
  • 9° modulo “I nuovi modelli di start up nell’industry food&wine”, per comprendere come sfruttare in maniera strategica il know-how della tradizione made in Italy al fine di creare nuovo valore.

I partecipanti avranno inoltre accesso alla piattaforma eLearning di 24ORE Business School, dove è possibile consultare materiali didattici e dispense strutturate ad hoc, corsi online, chat e forum con i colleghi di master e i docenti.

I PLUS DELL’OFFERTA FORMATIVA 

  1. Sei mesi di stage presso Pmi e multinazionali del settore agroalimentare, aziende vitivinicole, agenzie di comunicazione ed eventi, food service industry;
  2. formazione pratica e in linea con le evoluzioni di mercato con attenzione ai nuovi trend di settore come food delivery, ghost restaurant, dark kitchen, etica e food sustainability, food tech;
  3. company tour, business case e project work promossi da aziende del settore;
  4. aziende partner per stage, docenze e testimonianze;
  5. laboratorio manageriale per il rafforzamento delle soft skills, corso di General&business english con certificazione EF e lezioni di excel.

Per conoscere tutti i dettagli del corso e le modalità di partecipazione, è possibile consultare la pagina dedicata o scaricare le brochure informative.

24ORE Business School
Content offered by
24ORE Business School
Vai al sito
© Riproduzione riservata
24Ore Business Schoolfood&beverageGruppo Food

Altro in MARKETING

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi