Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Dalla Torre: il burro buono che rispetta l’ambiente  

Dalla Torre: il burro buono che rispetta l’ambiente  

sponsored
FOOD SOCIAL IMPACT
timer 3 min.
Agosto 29, 2022
share
Sono costanti gli investimenti dello storico burrificio trentino per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale  
Dalla Torre: il burro buono che rispetta l’ambiente  

È da 1935 che Dalla Torre produce in Val Di Non il burro, preservando la naturalezza e le proprietà organolettiche della materia prima per portare a tavola e in cucina un prodotto di alta qualità, che appaga la voglia di buono dei consumatori e che concretizza l’impegno aziendale del rispetto ambientale. Tutte le  referenze provengono da una filiera sana e rispettosa della natura e le ricette rispecchiano la bontà della tradizione con una gamma che si declina in numerosi formati e tipologie che vanno dal burro salato al burro biologico, dal burro senza lattosio (senza zuccheri e senza sale) al burro di centrifuga da panne derivate dal latte fresco e non invece dalla lavorazione del formaggio. 


SOSTENIBILITÀ DEGLI INCARTI 

Dall’anno della sua fondazione il burrificio Dalla Torre è stato capace di mixare innovazione e tradizione fino a diventare una fiorente industria lattiero-casearia con uno stabilimento moderno 4.0, abbinato a un laboratorio di ricerca che garantisce innovazione, gusto, qualità e basso impatto ambientale. Quello della sostenibilità è un percorso che fa leva su più fronti, come gli investimenti per rendere gli incarti più green. Tre anni fa c’è stato il lancio del nuovo pack de La Montanara – primo burro in Italia con incarto 100% compostabile certificato TÜV Austria – a cui hanno fatto seguito nel 2021 e 2022 i nuovi incarti compostabili per i burri Il Biologico, Senza Lattosio e Senza zuccheri caratterizzati dalla stessa anima verde e realizzati con una speciale carta certificata FSC con chiusura termosaldata a ultrasuoni. Una volta terminato il prodotto, basta gettare la confezione nell’umido così da avviarla al corretto recupero, ossia la filiera dei rifiuti organici che diventano compost per fertilizzare i terreni, quindi una nuova risorsa. 

AZIONI GREEN A TUTTOTONDO 

Gli investimenti sostenibili si sono concentrati anche sul resto della filiera produttiva e distributiva. Sono stati attivati impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili; l’efficientamento dei sistemi di pulizia e disinfezione degli ambienti di lavoro sono stati modernizzati per limitare il consumo di acqua; la nuova pianificazione dei trasporti basata sulla riduzione del numero di viaggi e sull’ottimizzazione del carico dei camion ha portato a una riduzione delle emissioni di CO₂ ; la diminuzione del peso degli imballi primari e secondari ha permesso la riduzione dell’impiego di materie prime, energia e risorsa idrica. 

Dalla Torre Val di Non
Content offered by
Dalla Torre Val di Non
Vai al sito
© Riproduzione riservata
burro italianoburro la montanaraburro senza lattosioburro Val di NonDalla Torre burrificio

Altro in Dairy

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi