Passa al contenuto
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
Food
keyboard_arrow_down
  • RETAIL
  • INDUSTRIA
  • PERSONE
  • TECH
search arrow_forward
search arrow_forward
  • MERCATInavigate_next
  • INDUSTRIAnavigate_next
  • RETAILnavigate_next
  • ISTITUZIONInavigate_next
  • PERSONEnavigate_next
  • EXPORTnavigate_next
  • M&Anavigate_next
  • TECHnavigate_next
  • FOOD SOCIAL IMPACTnavigate_next
  • EVENTInavigate_next
  • VIDEOnavigate_next
  • Knowledge Centernavigate_next
  • Chi siamonavigate_next
  • Contattinavigate_next
  • Abbonamentinavigate_next
  • Pubblicitànavigate_next
  • Newsletternavigate_next
  • Privacy & Cookie Policynavigate_next
navigate_before Menu principale

MERCATI

  • Bakery
  • Beverage
  • Carni
  • Condimenti
  • Conserve
  • Dairy
  • Fresco
  • Frozen
  • Grocery
  • Olio
  • Ortofrutta
  • Pasta
  • Salumi

INDUSTRIA

RETAIL

ISTITUZIONI

PERSONE

EXPORT

M&A

TECH

  • Attrezzature
  • Informatica
  • Logistica
  • Packaging

FOOD SOCIAL IMPACT

EVENTI

VIDEO

Knowledge Center

  • FOOD Salumi
  • FOOD Carni
  • FOOD Dairy
  • FOOD Pasta
  • FOOD Bakery
  • FOOD Conserve
  • FOOD Condimenti
  • FOOD Olio
  • FOOD Beverage
  • FOOD Ortofrutta
  • FOOD Frozen
  • FOOD Fresco
  • FOOD Grocery
  • FOOD Retail

Chi siamo

Contatti

Abbonamenti

Pubblicità

Newsletter

Privacy & Cookie Policy

  • Tutti i video
  • Food Summit Campania
  • TuttoFood 2023
  • Linkontro 2023
  • Cibus 2023
  • Food Summit 2023
  • Food Match 2023
  • Marca 2023
  • Food Reportage
  • Food Social Impact
  • Sial Paris 2022
  • #EmergenzaRincari
  • Webinar Food
  • Linkontro 2022
  • Cibus 2022
  • Plaisir
  • Mandara
  • Marca 2022
  • Food Match 2022
  • I Webinar di Food Social Impact
  • Retail
  • Le interviste di Tuttofood 2021
  • Le interviste di Anuga 2021
  • Le interviste di Cibus 2021
  • Le interviste di Sana Restart 2020
Quick links:
  • #alluvione Emilia-Romagna
  • Food Summit Campania
  • Linkontro 2023
  • TuttoFood 2023
  • FOOD SUMMIT 2023
  • L’Algoritmo di Food
  • FOOD SOCIAL IMPACT
Food
Non c'è Food senza Food
Abbonati Chiudi
Abbonati ora
Per informazioni abbonamenti@gruppofood.com - 0521.388585
Prodotti da forno, nasce il corporate brand di Alimenta

Prodotti da forno, nasce il corporate brand di Alimenta

sponsored
Bakery
timer 3 min.
March 1, 2022
share
L’azienda romagnola propone prodotti autentici della tradizione, seguendo le ricette artigianali e producendoli in scala industriale
Prodotti da forno, nasce il corporate brand di Alimenta

Punta sulla tradizione fatta di cose semplici a cui aggiunge una buona dose di innovazione il business vincente di Alimenta, giovane azienda romagnola. Nata nel 2013, si afferma presto come leader di mercato del segmento piadine Igp e come player di riferimento nei prodotti della linea forno. Oggi conta su un fatturato di oltre 32 milioni di euro di ricavi e su numerose referenze per il grande pubblico nazionale e internazionale, declinate in specialità regionali per poter soddisfare un mercato alla ricerca di genuinità e località. Un viaggio che inizia dalla Romagna con piadina e fornarina, attraversa l’Italia passando per la tradizione dei maestri panificatori del centro Italia creatori di pinsa e focaccia gourmet e non dimentica le bontà campane con basi pizza, panpizzato e saltimbocca, orgoglio della cultura partenopea.

L’azienda ha investito nella produzione made in Italy. Dispone di tre poli produttivi: la sede direzionale con i due stabilimenti più importanti a Riccione, poi altri tre impianti a Saludecio e la pinsa prodotta a Fano. Nel corso del 2022 sarà, inoltre, inaugurato a Riccione un nuovo stabilimento di tremila metri quadri completamente automatizzato, con una capacità produttiva di 400mila piadine al giorno, e che strizza l’occhio alla sostenibilità grazie a un impianto fotovoltaico di 300 kilowatt.

CORPORATE BRAND

Dopo essersi affermata in breve tempo con la produzione per le private label delle maggiori insegne italiane, Alimenta ha lanciato il proprio corporate brand attraverso lo sviluppo di un packaging ad hoc nuovo, fresco e con tutti i suoi tratti distintivi, in particolare l’animo regionale. Un evocativo richiamo creativo alle famose spiagge romagnole avvolge la nuova linea che racconta l’innovazione di questa realtà con un’offerta completa di specialità locali: circa 40 referenze, tra cui piadina e pinsa proposte sia ambient che fresh e altri prodotti ambient, per la massima comodità del cliente finale. “Siamo molto soddisfatti di come entreremo nei prossimi anni sul mercato – commenta Valter Baldacci, Ceo Alimenta –, di come verremo rappresentati da questa nuova brand identity e di come, attraverso questa, entreremo nelle case degli Italiani, e dei consumatori europei e americani, trasmettendo la nostra tradizione culinaria”.
Per supportare il lancio del nuovo brand, l’azienda ha programmato un piano di investimento considerevole che nei prossimi mesi la vedrà protagonista delle più importanti fiere di settore, incluse quelle oltreoceano.

I PUNTI DI FORZA

“I valori aziendali di Alimenta – osserva Baldacci – si basano su un forte Dna romagnolo e sull’associazione di alta qualità e prezzo competitivo. Da questi presupposti siamo partiti nel 2013, grazie all’impulso imprenditoriale di figure con esperienza manageriale e con la progressiva acquisizione di piccole aziende, sia del territorio sia campane e laziali, ponendoci fin da subito come partner dei buyer, come alleati, e con loro siamo ci siamo distinti. La volontà è sempre quella di crescere, in Italia così come all’estero. Quest’ultimo mercato contribuisce per il 20% del nostro fatturato tra Australia, Stati Uniti – dove è presente una società controllata – e Nord Europa e sulla base del nostro piano industriale 2022-2025 potrebbe arrivare al 40%”. L’avvento di un marchio di proprietà vivacizza quindi ancor di più gli obiettivi aziendali, che già da ora prevedono un’ulteriore crescita di fatturato.

Alimenta
Content offered by
Alimenta
Vai al sito
© Riproduzione riservata
corporate brand Alimentafornarina Alimentapiadine Igppinsa Alimentasaltimbocca Alimenta

Altro in Bakery

keyboard_arrow_down Mostra tuttikeyboard_arrow_down
image/svg+xml

Via Mazzini, 6
43121 - Parma (ITALY)
P.IVA: 01756990345

Via Giuseppe Pecchio, 14
20131 - Milano (ITALY)

  • About
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Abbonamenti
  • Edicola
  • Newsletter
  • Privacy & Cookie Policy
  • ACQUISIZIONI
  • EVENTI
  • EXPORT
  • INDUSTRIA
  • ISTITUZIONI
  • MARKETING
  • MERCATI
  • PERSONE
  • REPORTAGE
  • RETAIL
  • TECH
  • VIDEO
Copyright © 2015-2025 FOOD S.r.l. - Tutti i diritti di riproduzione sono riservati
Chiudi